Bagni da sogno: come arredare e decorare in perfetto stile country
bagno,  stile country

Bagni da sogno: come arredare e decorare in perfetto stile country

Parleremo di bagni da sogno: di comearredare e decorare il vostro bagno in stile country. Ogni bagno è diverso e, come vi abbiamo già spiegato nella nostra guida agli stili, non esiste un solo modo per risolvere un problema o raggiungere uno scopo.

Finiture di pavimento e rivestimento.

Sono la parte che di solito si sostituisce in fase di ristrutturazione o costruzione ex novo poichè serve il supporto di un’impresa edile. I materiali migliori per uno stile country sono, per loro natura, la pietra, il legno e  il cotto, poiché provengono direttamente dalla natura.

Non è assolutamente vero che il parquet non possa essere usato in ambienti spesso umidi o a rischio schizzi, come bagno o cucina! Si può usare e va trattato con dei prodotti appositi per eliminare la porosità e assorbenza. Per quello che riguarda la pietra è una soluzione bellissima ma spesso un po’ costosa per questioni di lavorazione e posa, un ottima alternativa è il gres, molto resistente, assolutamente ecologico e davvero simile esteticamente alla pietra. Il cotto è un materiale tipico country, se volete usarlo ma avere anche un tocco di contemporaneità potete scegliere delle colorazioni e forme un po’ fuori dagli schemi, guardate qui.

La scelta degli arredi

Prediligete sempre arredi in legno naturale, ancora meglio se grezzo dove siano messe in risalto le venature e le nodosità. E’ ottimo combinare degli inserti o dei particolari in paglia o midollino intrecciato o in cotone e lino. Nel caso di un bagno, ad esempio, si possono utilizzare ceste o scatole di tessuto per contenere teli bagno e prodotti. 

Via libera a grandi specchi con cornici in legno, la forma non è importante ai fini dello stile ma deve essere in armonia con la linea del lavabo e del suo mobile.

Un trucco semplice ma vincente per dare connotazione a un bagno è aggiungere un piccolo sgabello, è un elemento jolly che si può spostare e che non richiede vincoli particolari ma che, se scelto della giusta finitura, conferisce immediatamente il sapore dello stile che volete utilizzare. Vale non solo per lo stile country!

Avanti con gli accessori

Se il vostro scopo è decorare bagni da sogno in stile country dovete mettere in conto che gli accessori sono indispensabili. Essi dovranno essere in accordo con quanto abbiamo detto sopra, quindi essere in materiali naturali e avere colori neutri . In un bagno possiamo considerare accessori anche oggetti per la cura di sé, come spazzole, unguenti e saponi che potranno essere esposti come decorazioni.

bagni da sogno stile country lavabo
LAVABO
CESTA
TELO BAGNO
bagni da sogno stile country lampada
LAMPADA
PAVIMENTO
RIVESTIMENTO
PORTA SPAZZOLINI
bagni da sogno stile country sgabello
SGABELLO
bagni da sogno stile country mobile
MOBILE
SPAZZOLA CORPO
SAPONE
bagni da sogno stile country specchio
SPECCHIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *