
Cameretta per due in stile country: i consigli da seguire
Per tanti genitori si pone il problema di come sistemare la cameretta con l’arrivo del secondo figlio, niente panico. Nelle prossime righe vi daremo qualche consiglio su come arredare una cameretta per due in stile country. Attenzione, in questo articolo abbiamo pensato spassionatamente a due femminucce… pareggeremo i conti con i prossimi articoli.
Prima di tutto va messo in chiaro che , se la cameretta non è particolarmente spaziosa e deve bastare per due, bisogna necessariamente considerare un letto a castello. Vi assicuriamo che in commercio ce ne sono di bellissimi, come quello che vi proponiamo qui e di cui trovate il riferimento cliccando sull’immagine in basso. Per essere coerenti con lo stile vi consigliamo di sceglierlo in legno naturale, non troppo scuro nè troppo chiaro, va benissimo, se preferite, avere degli inserti laccati o tinti, in questo caso abbiamo pensato al bianco, che è sempre vincente.
Colori e materiali
Quello che definisce uno stile è la giusta combinazione di materiali e colori. Lo stile Country che è tipico delle case di campagna o collina ha un grande legame con la natura, è poco elaborato e poco artificiale. Avrà quindi una palette di colori caldi, partendo dal bianco latte, beige, sabbia fino ai marroni del legno. Spesso i materiali sono lasciati rustici, le venature del legno sono bene in vista, le trame di tessuti come cotone e lino sono irregolari e vibranti. Provate a confrontare la cameretta in stile Shabby che vi abbiamo proposto, noterete che la differenza più grande è data dalla finitura del legno, nel caso Shabby tinto bianca o decapato, per il Country lasciato al naturale. Anche qui vi proponiamo un parquet ma interpretato in chiave contemporanea, con dei tagli asimmetrici.
Country al femminile
Per essere femminile non bisogna a tutti i costi avvalersi di pizzi e merletti, basta scegliere elementi con dettagli dolci come i morbidi pon pon di una cesta porta giochi o di decorazioni floreali in legno da posizionare su pareti o armadi e poi tingere.
La natura
Non deve mancare mai il riferimento alla natura, vi consigliamo quindi di scegliere una carta da parati con riferimenti vegetali e qualche piccola attenzione anche al mondo animale, come ad esempio la lampada che abbiamo scelto: sembra una piccola lanterna con un uccellino che si riposa sopra. Carina vero?
Giochi e tradizione
Potrebbe anche piacerti

Arredamento stile nordico: idee vincenti per un mix minimal industriale

Cucine in stile marinaro: come renderle belle e accoglienti
