Chi siamo ⋆ Not Just DECOR

Chi siamo

Siamo amiche e colleghe, conosciute a Milano in università. Dopo gli studi siamo rimaste legate condividendo momenti di vita quotidiana, amici, passioni e, spesso, percorsi professionali. Per Not just DECOR lavoriamo insieme, esaltando l’una i punti forti dell’altra, perseguendo il nostro sogno e obbiettivo comune: creare una solida rete di consigli e consulenze a disposizione degli utenti su temi come design, tendenze, viaggi e lifestyle.

Francesca

Sono un Interior designer e Stylist e svolgo queste due professioni in maniera inscindibile e complementare. Ero molto giovane quando provavo a ridisegnare le abitazioni che vedevo cercando di cambiare la disposizione degli arredi. E’ nato come un gioco ma dopo il complimento degli studi a Milano e il mio Erasmus in Belgio ho capito che il piacere e la soddisfazione che provavo nel creare nuove combinazioni non erano fine a se stessi ma avevano a che fare con il benessere e la felicità delle persone. Lavorando negli studi di architettura però mi sono trovata a sviluppare sempre lo stesso tipo di progetto, che non rispecchiava mai i clienti, e ad avere a che fare con budget esorbitanti alla portata di pochi. Il disincanto e la delusione hanno preso il sopravvento. Non potevo più sopportare di lavorare giorno e notte su qualcosa in cui non credevo. Capii che fare il lavoro dei miei sogni ma nella maniera sbagliata era peggio che non farlo per nulla. Così, fatto un respiro profondo, cambiai vita e iniziai a lavorare per me stessa. Ero sicura che mettere il cliente al centro sarebbe stata la chiave del successo. Da allora mi dedico all’ascolto delle persone, dei loro gusti e delle loro esigenze e insegno loro a capirsi e conoscere quello di cui hanno bisogno. E’ sorprendente quanto basti così poco a volte per cambiare l’immagine di un interno e rendere appagato chi ci lavora o vive. Oggi lavoro per questo: educare e fare capire l’importanza degli ambienti della nostra vita, conoscere gli stili e gli elementi che li caratterizzano e indirizzare verso i giusti acquisti eliminando elementi e sprechi inutili. Questo lavoro mi regala la gratitudine dei clienti e sfide sempre nuove. Mi piace annotare le mie riflessioni e le novità del mondo del design e della decorazione in questo blog che considero una specie di diario digitale disponibile ad essere sfogliato ogni volta.

Carla

Sono un Architetto e Designer di Interni e per me il lavoro non è mai stato un dovere, ma solo passione pura. Nel nostro campo le persone sono estrose e difficilmente passano inosservate. Essendo una grande sognatrice, credo che questo sia stato dal principio il mio obiettivo grandioso: dare vita a qualcosa di importante per non essere mai dimenticata. Lo pensavo nella mia cameretta, sognando mentre sistemavo gli accessori ed i cuscini. Il mondo esterno però sa bene come spegnere le lucine che fanno risplendere i sogni di una ragazzina. L’università sforna centinaia di designer ogni anno solo in Italia. Sopraffatta da quella moltitudine di menti brillanti per qualche tempo cercai di ridimensionare i miei obiettivi.
Sono cresciuta professionalmente in uno studio di architettura di interni. Sapevo però che c’era qualcosa che potevo fare di più, me lo dicevano le case che vedevo. Abitazioni senza equilibrio stilistico, con cozzaglie di arredi e di stili. Mi chiedevo “Come possono vivere serenamente queste persone?”. Non tutti possono permettersi un professionista ed è per questo che in tanti purtroppo non sanno cosa significhi vivere il benessere domestico. La casa fa di noi ciò che siamo e condiziona il nostro umore, non importa se sia grande o piccola, con giardino o senza, sfarzosa o minimalista. Uno dei modi più belli per scoprire l’architettura ed il design è viaggiare per vivere questo benessere in prima persona.
Oggi con orgoglio guardo indietro ai miei 14 anni di esperienza. Ho capito che c’è ancora tanto che si può fare per aiutare tutti ad abbinare arredi ed accessori con armonia. La gratitudine la trovo nella commozione sincera delle persone che mi ringraziano per aver migliorato la loro casa e dunque la loro vita.  La mia missione è quella di diffondere la bellezza ed il design grazie ai consigli e gli esempi di questo blog.