
Cinque elementi immancabili per arredare casa al mare
Parleremo di consigli fondamentali per arredare la casa al mare, nello specifico prenderemo ad esempio la camera da letto anche se potrete applicarli ad ogni stanza a piacimento.
Comfort
Anche se si tratta di un’abitazione che non abitate tutto l’anno non dovete assolutamente trascurare il vostro benessere. Fate in modo che tutto ciò che normalmente utilizzate per tutto il resto dell’anno non vi manchi nemmeno qui. Può trattarsi di alcuni accessori o di un bel materasso, non rinunciatevi.
Calore domestico
Si raggiunge per vie dirette tramite l’utilizzo di materiali caldi e avvolgenti come il legno (consigliato anche per le sue proprietà termiche nelle case di montagna) e per vie indirette come la presenza di cimeli di famiglia, foto ricordo, uno spazio extra per accogliere ospiti, ecc.
Luce
Una bella luce aiuta qualsiasi casa in qualsiasi location in qualsiasi momento. Bisogna disporre l’arredo in modo che vengano lasciate il più possibile libere le finestre e il loro cono di azione. Disponete i mobili “di sosta”, come scrivanie, poltrone, divani, ecc., il più possibile a favore di luce e là dove la luce rimane più a lungo.
Dettagli navy
Sia che lo intendiate come colore, blu navy appunto, sia come tema nautico, entrambi sono corretti e possono coesistere. Questa è l’occasione per sfoggiare oblò riadattati a specchi, miniature di imbarcazioni, piccoli timoni utilizzati come appendini ecc.
Elementi decorativi
Se durante tutto l’anno cercate ordine e rigore prediligendo ritmi regolarmente scanditi da una ferrea organizzazione in vacanza potete decisamente lasciarvi andare a vezzi e orpelli. Qui, in montagna o campagna non saranno mai problemi. Riempite di ciò che vi piace lo spazio, costruite bacheche e mensole dedicate. Lasciate a vista pile di libri o ceste di frutta, siate spontanei.
Come avrete capito la casa al mare non è tanto un luogo dove esercitare uno stile di arredamento ma una seconda casa dove rilassarvi e sentirvi meno legati dai forsennati ritmi quotidiani. Circondatevi di quello che vi fa sentire bene e a casa, fatelo mantenendo unità e coerenza di colori e materiali.
Potrebbe anche piacerti

100 lampade a sospensione moderne per rivoluzionare lo stile di casa

Casa al sapore di Natale
