Come arredare un salotto rustico abbinando arredi e accessori in stile
soggiorno,  stile country

Come arredare un salotto rustico abbinando arredi e accessori in stile

Lo stile country, detto anche rustico, è uno degli stili di arredamento frutto di una  simbiosi con il contesto di riferimento. E’ quindi uno stile che si abbina bene alle case di campagna o di collina. Predilige l’utilizzo del legno naturale e di tutti quei materiali semplici come il cotto, calce, ceramica, juta e paglia, cotone e lino. Come elementi decorativi si abbina bene a forme semplici e a pattern pittorici e con ispirazione vegetale. Vediamo come arredare un salotto rustico.

Scaldare e accogliere

Ogni stile, se ben sviluppato, rende lo spazio accogliente. Va detto però che in un contesto rustico, se rispettate bene materiali e colori di riferimento, il gioco è molto più semplice. Lo stile country ha una palette decisamente calda, abbraccia diverse essenze di legno (non quelle sbiancate né quelle scure o tinte), juta e vimini naturali, lino e cotone bianchi, grigi o ecru o con lievi decori tono su tono, motivi floreali per cuscini o tende o carte da parati, pareti dai colori caldi come beige o corda.

Per arredare un salotto rustico abbiamo scelto :

  • divano Ghost di Gervasoni, detta il nome di un’intera collezione . Ricorda  i teli bianchi che si mettevano su divani e mobili prima di lasciare la casa di campagna dopo la stagione estiva, al rientro in città, simpatico no?
  • cuscini come sempre devono esserci e devono essere tanti, una soluzione molto ” country” è il motivo a quadri, corda su sfondo bianco;
  • plaid dal colore chiaro e morbido per riscaldare nelle serate fresche;
  • libreria in legno rovere per collezionare i volumi a cui siamo più affezionati;
  • un tavolino che è integrato in un sistema con lampada, un piccolo mobile/scrittoio;
  • carta da parati a tema vegetale e floreale, qui si può osare con colori un po’ accesi a patto che rispettino la naturalità di fiori e piante e che il pattern sia in piccola scala;
  • accessori e suppellettili varie, in vimini intrecciato, o ceramica, qui un bel vaso in legno e ceramica smaltata in oro (un piccolo vezzo).
arredare salotto rustico divano
GERVASONI
CUSCINI
arredare salotto rustico plaid
PLAID
VASO
STUOIA
arredare salotto rusticoc carta da parati
CARTA PARATI
arredare salotto rustico stampe
STAMPE
CESTE
TAVOLINO
arredare salotto rustico libreria
LIBRERIA
PARQUET

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *