
Come arredare un salotto rustico abbinando arredi e accessori in stile
Lo stile country, detto anche rustico, è uno degli stili di arredamento frutto di una simbiosi con il contesto di riferimento. E’ quindi uno stile che si abbina bene alle case di campagna o di collina. Predilige l’utilizzo del legno naturale e di tutti quei materiali semplici come il cotto, calce, ceramica, juta e paglia, cotone e lino. Come elementi decorativi si abbina bene a forme semplici e a pattern pittorici e con ispirazione vegetale. Vediamo come arredare un salotto rustico.
Scaldare e accogliere
Ogni stile, se ben sviluppato, rende lo spazio accogliente. Va detto però che in un contesto rustico, se rispettate bene materiali e colori di riferimento, il gioco è molto più semplice. Lo stile country ha una palette decisamente calda, abbraccia diverse essenze di legno (non quelle sbiancate né quelle scure o tinte), juta e vimini naturali, lino e cotone bianchi, grigi o ecru o con lievi decori tono su tono, motivi floreali per cuscini o tende o carte da parati, pareti dai colori caldi come beige o corda.
Per arredare un salotto rustico abbiamo scelto :
- divano Ghost di Gervasoni, detta il nome di un’intera collezione . Ricorda i teli bianchi che si mettevano su divani e mobili prima di lasciare la casa di campagna dopo la stagione estiva, al rientro in città, simpatico no?
- cuscini come sempre devono esserci e devono essere tanti, una soluzione molto ” country” è il motivo a quadri, corda su sfondo bianco;
- plaid dal colore chiaro e morbido per riscaldare nelle serate fresche;
- libreria in legno rovere per collezionare i volumi a cui siamo più affezionati;
- un tavolino che è integrato in un sistema con lampada, un piccolo mobile/scrittoio;
- carta da parati a tema vegetale e floreale, qui si può osare con colori un po’ accesi a patto che rispettino la naturalità di fiori e piante e che il pattern sia in piccola scala;
- accessori e suppellettili varie, in vimini intrecciato, o ceramica, qui un bel vaso in legno e ceramica smaltata in oro (un piccolo vezzo).
Potrebbe anche piacerti

Come allestire una cucina classica senza sbagliare

Consigli e ispirazioni per apparecchiare una tavola stile mare
