Stile marinaro: spunti per arredare e decorare il soggiorno.
soggiorno,  Stile Marinaro

Stile marinaro: spunti per arredare e decorare il soggiorno.

Molte persone credono che per arredare in stile marinaro una casa  basti scegliere arredi e accessori che siano bianchi o blu. Questo è errato, almeno in parte.

Per ottenere uno stile marinaro coerente con il contesto bisogna scegliere non solo i colori ma anche i materiali e le finiture. Spesso le case al mare si trovano in posti caldi e soleggiati, non deve quindi stupirci la ricerca di luminosità degli spazi e la scelta di tonalità chiare  in modo che possano riflettere meglio la luce e mantenere l’ambiente più fresco.

Spunti per arredare in stile marinaro.

Dal punto di vista dell’ interior design per fare in modo che uno spazio ispiri relax esso deve essere continuo ed essenziale. Le vostre case al mare non devono essere grondanti di oggetti o di arredi ed ogni ambiente deve essere in armonia con gli altri.

Per farvi capire meglio provate a rivedere gli ambienti che vi abbiamo proposto in Stile Eclettico (che è uno stile tipicamente metropolitano e molto sofisticato ma anche psichedelico e assolutamente non adatto ad una casa vacanze).

Cercate quindi di:

  • posare lo stesso pavimento per tutta la casa;
  • scegliere un colore chiaro e neutro per le pareti (il bianco è perfetto);
  • se vi sentite monotoni giocate con il tessile, potete sbizzarrirvi con tende, tappeti, cuscini, plaid ecc. (avete visto che bel tessuto vi abbiamo proposto?)
  • usare pochi mobili ma che siano contenitori con ante o pannelli per nascondere ciò che contengono e che siano tutti dello stesso materiale;
  • ok agli oggetti decorativi ma che siano coerenti con il contesto, conchiglie o forme ispirate a pesci o stelle marine, coralli (finti) o elementi di ispirazione navale: è il loro momento;
  • aggiungere ricordi dei momenti passati in questi spazi. La casa al mare rappresenta il riposo e la libertà dai vincoli lavorativi che ci limitano durante tutto il resto dell’anno. Significa quindi gite e tempo libero, momenti all’aria aperta. Trovate il modo di inserire e utilizzare come decorazione delle conchiglie raccolte da voi, dei pezzi di legno lavorato dal mare che potete usare come appendiabiti, o come parte di un mobile fai da te, date un occhio anche alla nostra bacheca su Pinterest.

 Buon divertimento.

 

BONACINA
LAMPADA SOSPENSIONE
CUSCINI
stile marinaro decorazione corallo
DECORAZIONE CORALLO
stile marinaro candela
CANDELA PROFUMATA
stile marinaro tavolino
TAVOLINO
stile marinaro pouf
POUF
stile marinaro lanterna
LANTERNA
VASSOIO PESCE
stile marinaro borsa
BORSA MARE
DECORAZIONE SOFFITTO
stile marinaro tessuto tende
TESSUTO TENDE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *